Il cacao è uno dei più amati e apprezzati rinfreschi calorici, quindi è un sollievo per molte persone scoprire come riuscire a procurarselo comodamente. Oltre a trovarlo in negozi di alimentari, prodotti alimentari e prodotti industriali, molti produttori fattorizzano il cacao stesso dai fagioli di cacao. Comprendere come viene prodotto – dalla pianta alla tua tazza – può aiutare a capire l’intero processo di produzione.
Come si ottiene il cacao? L’estrazione del cacao dai fagioli di cacao è un processo complesso che richiede tempo e lavoro specializzato. La coltivazione dei fagioli di cacao può essere fatta in diverse parti del mondo, ma la maggior parte del mondo la produzione di cacao avviene in America del Sud.
Il processo inizia con l’albero del cacao, ovvero l’albero di cacao (Theobroma cacao). Quest’albero produce dei semi su un frutto noto come pod di cacao. Questi semi sono conosciuti come fagioli di cacao, e sono alla base di tutto il processo. Dopo che i fagioli di cacao vengono raccolti, verrà dato loro un processo di pre-trattamento, che non differisce molto se i frutti sono secchi o acquosi. I fagioli caldi iniziano a fermentare mentre sono in alto – un processo che prende circa cinque giorni. Questo processo crea un sacco di sapore ai fagioli.
Dopo la fermentazione, i fagioli vengono puliti e selezionati in base alla loro dimensione. Vengono poi accuratamente tostati e macinati per ottenere una pasta pastosa nota come burro di cacao. A questo punto, ci saranno varie opzioni da considerare – sia per l’utilizzo del burro di cacao che per l’estrazione e la lavorazione del cacao.
Un processo importante è quello di estrarre il burro di cacao dai fagioli di cacao. Il burro di cacao viene estratto con una pressione meccanica e questo può aiutare a conservare i sapori e gli aromi ricchi. Una volta che il burro di cacao viene estratto, viene generalmente raffinato. Quindi il burro di cacao raffinato viene spesso utilizzato nei prodotti alimentari industriali oppure viene utilizzato in cosmetici.
Una volta che il burro di cacao viene estratto, ciò che rimane sono le “polveri” di cacao. Queste sono polveri di cacao debolmente alcaline che sono generalmente più scure di colore e meno grasse rispetto al burro di cacao. Quindi le polveri di cacao ottenute vengono ulteriormente lavorate per renderle più appetibili. Quindi le polveri sono reidratate, acidificate e tostate, quindi vengono spesso ricostruite. Una volta che le polveri di cacao sono ricostruite, possono essere usate per fare i vari prodotti al cacao.
Il processo di estrazione del cacao e produzione di vari prodotti al cacao è complesso e viene eseguito su larga scala. Questo processo aiuta a garantire che assapori una tazza ricca quando lo si prende. Sapere come viene estratto e trattato il cacao può aiutare a comprendere l’intero processo di coltivazione, conservazione e produzione di uno dei rinfreschi più popolari al mondo.
Il cacao ha un ottimo sapore, ma anche diversi benefici nutritivi ed è ricco di nutrienti. È una straordinaria fonte di energia, fibre e antiossidanti, ed è anche una buona fonte di grassi monoinsaturi, sostanze nutritive e altri nutrienti. È anche un modo delizioso per godersi spuntini, bevande e dessert. Considerando la sua origine e tutti i suoi numerosi vantaggi, il cacao può essere un sostituto sano per vari prodotti alimentari spazzatura.
Anche delizioso:
- Come Si Ottiene Il Cioccolato?
- Come Si Fa Il Cacao?
- Come Si Fa La Cioccolata Calda Con Il Cacao?
- Quando Il Cioccolato Diventa Bianco Si Può Mangiare?
- Come Si Fa Il Cioccolato?
- Come Si Fa Il Cioccolato Fondente?
- Come Si Fa Il Cioccolato Wikipedia?
- A Cosa Serve Il Burro Cacao?
- Come Si Produce Il Cioccolato?
- Come Si Fa Il Cioccolato In Casa?
Last update 2023-03-17. Price and product availability may change.