Il Salame Di Cioccolato è una tipica ricetta italiana, molto apprezzata in tutto il mondo. Una volta preparato è un ottimo dolce al cucchiaio da gustare da solo o da condividere con amici e famiglia. Anche se la ricetta non è difficile, ci vuole un po’ di cura nella preparazione. In questo articolo spiegheremo Come Fare Il Salame Di Cioccolato, dettagliando le varie fasi della ricetta in modo da aiutarvi a crearne uno perfetto!
Ingredienti per preparare il Salame di Cioccolato
- 200 grammi di biscotti secchi
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 150 grammi di burro fuso
- 200 grammi di cioccolato fondente grattugiato
- 100 – 150 grammi di zucchero
- 3 cucchiai di marsala secco o di rum
- 1 tazza di gocce di cioccolato o di noci tritate, a piacere
Procedimento
Fase 1: Preparazione della base
In primo luogo, sciacquate i biscotti secchi in acqua fredda, fateli sgocciolare bene e, con l’aiuto di un mixer, tritateli fino a ridurli in polvere. Una volta polverizzati, trasferiteli in una ciotola. Aggiungeteci 3 cucchiai di cacao amaro, 3 cucchiai di marsala secco o di rum e 100-150 grammi di zucchero.
Mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti, e aggiungete il burro fuso a filo. Continuate a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Fase 2: Formatura del Salame
Una volta ottenuto l’impasto, trasferitelo su un foglio di carta da forno. Lavoratelo con le mani fino a ottenere un salame bello omogeneo. A questo punto, spolverizzate un po’ di cioccolato fondente grattugiato sulla superficie.
Fase 3: Arrotolamento e Decorazione
Adesso avvolgete il salame con la carta da forno e chiudetelo ai lati come se fosse una caramella. A questo punto, decoratelo con la glassa di cioccolato e le gocce di cioccolato o di noci tritate.
Infine, trasferite il salame in frigorifero per almeno due ore in modo che la glassa si solidifichi e affini il sapore.
Una volta trascorso il tempo necessario in frigorifero, togliete il salame di cioccolato dalla carta da forno e procedete alla sua degustazione. Il salame di cioccolato è ottimo sia freddo che a temperatura ambiente e può essere conservato in frigorifero per un periodo di 3-4 giorni.
Preparare un Salame Di Cioccolato non è complicato come potreste immaginare, ma si tratta di uno di quei dolci che richiede cure particolari per avere una perfetta riuscita. Speriamo che le nostre istruzioni vi siano state utili per preparare un delizioso salame di cioccolato!
Anche delizioso:
- Come Fare Il Salame Di Cioccolato Ricetta?
- Come Fare Il Salame Al Cioccolato?
- Come Fare Il Salame Di Cioccolato Senza Burro?
- Come Fare Il Salame Di Cioccolato Senza Uova?
- Come Fare Il Salame Al Cioccolato Senza Uova?
- Come Fare Il Dolce Salame Al Cioccolato?
- Come Fare Salame Di Cioccolato?
- Come Fare Un Salame Di Cioccolato?
- Per Fare Il Salame Di Cioccolato?
- Come Si Fa Il Salame Di Cioccolato Senza Uova?
Last update 2023-09-21. Price and product availability may change.