Preparare le uova di cioccolato in casa può sembrare difficile, soprattutto se non si ha a disposizione uno stampo apposito per la forma. Tuttavia, con pochi ingredienti e un po’ di manualità, è possibile ottenere delle uova di cioccolato perfette anche senza lo stampo.
Per fare le uova di cioccolato senza stampo avrete bisogno di cioccolato fondente, una ciotola di vetro, una pentola con acqua e un termometro da cucina.
Iniziate facendo sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Per farlo, ponete il cioccolato spezzettato nella ciotola di vetro, quindi mettetela sopra una pentola con acqua calda a fiamma bassa, assicurandovi che la ciotola non tocchi l’acqua. Mescolate delicatamente il cioccolato finché non sarà completamente sciolto e raggiungerà la temperatura di 45°C.
A questo punto, versate il cioccolato fuso su di un foglio di carta da forno e stendetelo con un rullo da pasticceria fino ad ottenere uno spessore uniforme di circa 5 mm. Lasciate raffreddare per qualche minuto finché il cioccolato non si sarà solidificato leggermente, ma non completamente.
Con un coltello affilato, tagliate il cioccolato fondente in pezzi di forma ovale come desiderate e riponeteli in frigorifero per circa 15 minuti, in modo che si induriscano completamente.
Mentre le uova di cioccolato si raffreddano in frigorifero, potete preparare la farcitura. Sbattete una o due uova in una ciotola, quindi aggiungete un po’ di zucchero a velo e della panna montata, mescolando fino ad ottenere una crema omogenea.
Una volta che le uova di cioccolato si saranno indurite in frigorifero, toglietele dal frigorifero e riempitele con la crema preparata. Unite le due metà delle uova pressandole delicatamente insieme.
Infine, potete decorare le uova di cioccolato come preferite, ad esempio con cioccolato bianco fuso o con delle scaglie di cioccolato fondente.
Con queste semplici istruzioni, potete preparare delle uova di cioccolato perfette anche senza lo stampo, sorprendendo amici e parenti con un dolce fatto in casa. Ricordate di conservare le uova di cioccolato in frigorifero e di gustarle entro pochi giorni dalla preparazione. Buona degustazione!
Anche delizioso:
- Come Fare Le Uova Di Pasqua In Casa Senza Stampo?
- Come Fare Le Uova Di Cioccolato In Casa?
- Come Fare L Uovo Di Pasqua In Casa Senza Stampo?
- Come Fare Le Uova Di Cioccolato Con Stampo In Silicone?
- Come Fare Le Uova Di Pasqua In Casa?
- Come Fare Un Uovo Di Pasqua In Casa Senza Stampo?
- Come Fare Nesquick In Casa Con Le Uova Di Pasqua?
- Come Fare Le Uova Di Pasqua Senza Stampo?
- Come Fare Uova Di Pasqua Con Stampo In Silicone?
- Come Fare Le Uova Di Pasqua Fatte In Casa?
Last update 2023-09-20. Price and product availability may change.