Il profitterol al cioccolato è un delizioso dessert amato da molti. Questo dolce è composto da delicati bignè farciti con crema alla vaniglia e ricoperti da una golosa glassa al cioccolato. Se siete amanti della pasticceria e volete preparare questo dolce a casa vostra, continuate a leggere questa guida su Come Si Fa Il Profitterol Al Cioccolato?.
Per preparare il profitterol al cioccolato avete bisogno degli ingredienti seguenti:
– 90 grammi di burro
– 120 grammi di farina
– 1 bustina di zucchero vanigliato
– 1 pizzico di sale
– 4 uova
– 250 ml di latte intero
– 50 grammi di zucchero
– 4 tuorli
– 50 grammi di cioccolato fondente
– 100 ml di panna fresca
– zucchero a velo
Ecco i passaggi da seguire per realizzare la ricetta del profitterol al cioccolato:
1. Iniziate preparando la pasta choux. In una casseruola mettete il burro tagliato a pezzetti, il latte, il pizzico di sale, lo zucchero vanigliato e lo zucchero. Fate sciogliere il burro a fuoco dolce e quando inizia a bollire, aggiungete la farina, setacciata precedentemente, e mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un impasto liscio.
2. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate raffreddare l’impasto. Aggiungete le uova a una a una, mescolando bene dopo aver aggiunto ogni uovo fino a quando l’impasto non diventa elastico.
3. Formate dei bignè con l’aiuto di una sac a poche e adagiateli su una teglia rivestita di carta da forno. Cuocete i bignè a 180 gradi per circa 20 minuti.
4. Preparate la crema alla vaniglia. In una casseruola mettete i tuorli, lo zucchero e un po’ di latte. Mescolate bene e unite la restante quantità di latte. Cuocete a fuoco dolce fino a quando la crema inizia a bollire e lasciate raffreddare.
5. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e unitelo alla panna calda. Mescolate bene e lasciate raffreddare.
6. Farcite i bignè con la crema alla vaniglia con l’aiuto di una sac a poche. Ricoprite i bignè con la glassa al cioccolato.
7. Spolverizzate la superficie dei profitterol con dello zucchero a velo.
Il vostro profitterol al cioccolato è pronto per essere gustato!
Ora che conoscete la ricetta del profitterol al cioccolato, non vi resta che provarla a casa vostra. Si tratta di un dolce semplice ma molto gustoso che sicuramente conquisterà i vostri ospiti. Seguite attentamente i passaggi che vi abbiamo descritto e vedrete che non sarà difficile preparare questo dolce. Se vi piacciono i dessert al cioccolato, non potrete resistere al profitterol!
Anche delizioso:
- Come Si Fa La Cioccolata Per Bagnare I Profitterol?
- Come Si Fa Il Soufflè Al Cioccolato?
- Come Si Fa Il Budino Al Cioccolato In Casa?
- Come Si Prepara La Cioccolata Per I Profitterol?
- Come Si Fa Il Gelato Al Cioccolato Fondente?
- Come Si Fa Il Salame Al Cioccolato?
- Come Fare Profitterol Al Cioccolato?
- Come Si Fa Il Tiramisù Al Cioccolato?
- Come Si Fa Il Cheesecake Al Cioccolato?
- Come Si Fa Il Tronchetto Al Cioccolato?
Last update 2023-09-21. Price and product availability may change.