Le uova di Pasqua al latte sono diventate parte tradizionale della festa durante la quaresima. Possono essere colorate, decorate e immerse dopo la cottura in un tappeto di latte per diventare un delizioso dolce. A volte, però, ci possono essere delle uova che rimangono avanzate alla fine della festa e può essere difficile decidere cosa farne. Ecco alcune idee su come personalizzare e riciclare le uova di Pasqua al latte non consumate.
Ricette con Uova di Pasqua al Latte a fare da Protagonista
Torta di Uova di Pasqua al Latte
Una delle ricette più classiche che si possono preparare con le uova di Pasqua al latte è una torta al latte. Per realizzarla, sbriciolare le uova in piccoli pezzi con le mani, mescolarle con il latte e unire la miscela a farina, lievito, olio e zucchero a piacere. Una volta pronta, versare l’impasto in una tortiera e cuocere a fuoco medio fino a quando la torta non risulterà ben dorata.
Cheesecake di Uova di Pasqua al Latte
Un’altra ricetta che prevede come protagonista la cosiddetta “uovo al latte” consiste nella preparazione di una deliziosa e saporita cheesecake. Per prepararla, tritare le uova al latte sbriciolandole con le mani e unirle alla base di biscotti tritati, olio e zucchero. Lasciare riposare per alcune ore in frigo, aggiungere poi la crema al formaggio e cuocere in forno a 180 gradi per 20-30 minuti.
Mousse di Uova di Pasqua al Latte
Anche una mousse al latte con uova di Pasqua è un’ottima soluzione per consumare le uova non consumate durante la festa. Preparare la mousse al latte mescolando l’uovo a pezzi con una buona quantità di latte e limone. Appena raggiunta la consistenza desiderata, passare la mousse in un colino, prelevare dei mucchietti di mousse in delicate coppette di vetro e porli in frigorifero. Servire freddi.
In aggiunta ai piatti sopra elencati, ricordiamo anche il classico “rotolo di uova di Pasqua al latte”: tritare le uova, mescolarle a farina, zucchero, bicarbonato di sodio e olio. Quando l’impasto risulterà omogeneo, arrotolarlo su se stesso e infornare a 180 gradi per 20-30 minuti. Per finire, guarnire i rotoli con salse o le classiche confetture.
Le uova di Pasqua al latte possono essere utilizzate per la preparazione di torte, cheesecake, mousse e rotoli di pasta. Sono gustose preparazioni adatte per tutti i tipi di palati, grazie al sapore inconfondibile che distingue queste uova dalle altre. Non resta che sperimentare le vostre ricette preferite e provare nuove ricette per riciclare le uova non consumate.
Anche delizioso:
- Cosa Fare Con Le Uova Di Cioccolato Al Latte Avanzate?
- Cosa Si Può Fare Con Le Uova Di Pasqua Avanzate?
- Che Dolci Fare Con Le Uova Di Pasqua Avanzate?
- Cosa Faccio Con Le Uova Di Pasqua Avanzate?
- Che Fare Con Le Uova Di Pasqua Avanzate Bimby?
- Cosa Fare Con Uova Di Pasqua Avanzate?
- Cosa Posso Fare Con Le Uova Di Pasqua Avanzate?
- Cosa Fare Con Le Uova Di Cioccolata Avanzate?
- Cosa Fare Con Le Uova Di Pasqua Avanzate?
- Che Fare Con Le Uova Di Pasqua Avanzate?
Last update 2023-05-28. Price and product availability may change.